After almost two years I got developed two film rolls shot with a very old camera I barely used.
I’m talking about an Agfa Billy Record 8.8, I posses a model that seem to be in production from 1933 to 1942. I got this camera from a flea market in Mendrisio for something about 15$ if I do remember right. I just wanted it to be part of my collection but one day at home I kind of analyzed the camera and noticed that the lens is in perfect condition, the shutter seemed working fine and I didn’t notice any hole in the bellows. Its speed settings are 1/100, 1/50, 1/25 and Bulb, not a lot of choice. You can switch the focus from 2-5 meters to 5-infinity. Its aperture setting are everywhere between f/8.8 and f/16. That’s not even a full stop of difference! I immediately understood that before shooting with this camera it’s better to choose wisely the ISO rate of the film you are going to use based upon the weather/light condition. But what makes this camera very interesting to me is its format. It shoots on 120 film with a 6×9 frame. Nice! I only shot 6×6 frames before and I was really curious to look at some panoramic medium format scans. I thought it would be fun to shot with it and so I decided try it with some expired film. Now I cannot really judge the quality though since I used expired film and had troubles with the exposure. Now that I finally see the results I’m pretty sure this camera will come handy for future projects. The only thing I noticed is that in many pictures there a lighter stripe in the upper part and I suppose that this is due to the little window on the back where you read the frame number, I probably left it open for too long by mistake.
Some test picture follows:
Dopo quasi due anni ho fatto sviluppare due rullini scattati con un apparecchio molto vecchio e che ho usato a malapena.
Si tratta di un Agfa Billy Record 8.8, ne possiedo un modello che sembra essere stato in produzione dal 1933 al 1942. Ho preso questo apparecchio a un mercato delle pulci a Mendrisio per qualcosacome 15 franchi se ben ricordo. La volevo solo come parte della mia collezione ma un giorno gli ho dato un’occhiata e ho notato che la lente è in condizioni perfette, l’otturatore sembrava funzionare bene e non ho notato nessun buco nel soffietto. Le impostazioni di velocità di otturazione sono 1/100, 1/50, 1/25 e Bulb, non una vasta scelta. La messa a fuoco è impostabile da 2 a 5 metri da 5 metri a infinito. L’apertura è impostabile da f/8.8 a f/16. Non c’è nemmeno un interno stop di differenza! Ho capito subito che prima di scattare con questo apparecchio è meglio scegliere saggiamente che sensibilità ISO deve avere la pellicola basandosi su condizioni meteo e di luci. Ma ciò che rende questo apparecchio interessante per me è il suo formato. Scatta su rullini 120 in cornici da 6×9. Bello! Prima di allora avevo solo scattato cornici da 6×6 ed ero davvero curioso di vedere delle scansioni di immagini panoramiche in medio formato. Ho pensato che sarebbe stato divertente scattare e allora ho deciso di provare con alcuni rullini scaduti. Ora non posso giudicare davvero la qualità proprio perché le pellicole erano scadute e ho anche fatto pasticci di esposizione. Ora che finalmente vedo i risultati sono sicuro che questa macchina mi tornerà utile per qualche progetto futuro. L’unico difetto che ho osservato è che in diverse foto c’è una fascia dove l’immagine è più chiara, immagino che sia a causa della finestrella dove leggere il numero della cornice che devo inavvertitamente aver lasciato aperto per troppo a lungo.
Seguono alcune foto di prova: